Come si raccolgono le olive

L’olio extra vergine d’oliva viene prodotto attraverso un processo di estrazione a freddo, che preserva i sapori e gli aromi delle olive. Le olive vengono raccolte e lavorate entro poche ore dalla raccolta per garantire la massima freschezza.

Il metodo di raccolta ha un importante rilevanza per la qualità e il gusto dell’olio che verrà prodotto. L’operazione può essere fatta attendendo la caduta naturale del frutto una volta maturo oppure raccoglierla a mano con il frutto ancora attaccato al ramo.

Si stima che un’oliva matura e caduta spontaneamente darà un olio con acidità libera superiore al’1,2% o se va male anche fino al 4%. Con questi alti livelli di acidità, l’olio d’oliva non può nemmeno essere classificato come un extra vergine.

Nella raccolta fatta a mano con l’ausilio di aiuti puramente meccanici, ci sono buone probabilità di ottenere un olio con acidità inferiore allo 0,5%. Il nostro olio extravergine di oliva, Impulso, ha registrato un livello di acidità libera pari allo 0.2%.

La tradizione garganica, con dovute rare eccezioni, è orientata ad una raccolta a mano. I mesi di settembre e ottobre segnano generalmente l’inizio della raccolta e le campagne si popolano di operai muniti di scale, bastoni e reti per far cadere la perla preziosa a metà della sua maturazione. Oggi i bastoni sono sostituiti per la maggior parte da rastrelli meccanici che velocizzano la raccolta ed evitano forti colpi alle olive per la caduta.

Ancor più all’avanguardia è il sistema che prevede l’ausilio di trattori con attrezzi scuotitori. Questi trasmettono una breve scossa al tronco principale che permette la caduta delle olive in maniera rapida e precisa, rispettando al contempo l’albero. Bastano meno di 30 secondi per far cadere circa il 90% di olive dall’albero, come riportato in questo articolo scientifico.

Rispetto alla caduta naturale delle olive, queste tecniche di raccolta comportano più manodopera, più costi e più attenzione alla pianta. Il vantaggio è semplicemente quello di ottenere un prodotto qualitativamente migliore e più stabile nel tempo.

Account

o

Contattateci

Contattateci Se avete domande sugli ordini, scriveteci all’indirizzo [email protected].