Il metodo di raccolta ha un importante rilevanza per la qualità e il gusto dell’olio che verrà prodotto. L’operazione può essere fatta attendendo la caduta naturale del frutto una volta maturo oppure raccoglierla a mano con il frutto ancora attaccato al ramo.
Nella raccolta fatta a mano con l’ausilio di aiuti puramente meccanici, ci sono buone probabilità di ottenere un olio con acidità inferiore allo 0,5%. Il nostro olio extravergine di oliva, Impulso, ha registrato un livello di acidità libera pari allo 0.2%.
La tradizione garganica, con dovute rare eccezioni, è orientata ad una raccolta a mano. I mesi di settembre e ottobre segnano generalmente l’inizio della raccolta e le campagne si popolano di operai muniti di scale, bastoni e reti per far cadere la perla preziosa a metà della sua maturazione. Oggi i bastoni sono sostituiti per la maggior parte da rastrelli meccanici che velocizzano la raccolta ed evitano forti colpi alle olive per la caduta.
Ancor più all’avanguardia è il sistema che prevede l’ausilio di trattori con attrezzi scuotitori. Questi trasmettono una breve scossa al tronco principale che permette la caduta delle olive in maniera rapida e precisa, rispettando al contempo l’albero. Bastano meno di 30 secondi per far cadere circa il 90% di olive dall’albero, come riportato in questo articolo scientifico.
©2023 CaVi uliveti di Matilde Dirodi All Rights Reserved | Hamelirainstrasse 15, 8302 Kloten (CH) | CHE-367.269.732 IVA | Privacy Policy | Cookie Policy | Termini e Condizioni
o
Contattateci Se avete domande sugli ordini, scriveteci all’indirizzo [email protected].