CaVi è un progetto ambizioso che nasce dal lascito di nonno Carlo e nonno Vincenzo. Da qui, il nome: CaVi uliveti.
L’olio l’abbiamo sempre fatto, proprio come lo facevano i nonni. Oggi il nostro olio ha una veste differente.
Siamo partiti dal principio: la raccolta. Se un tempo veniva fatta prevalentemente a mano, oggi dobbiamo essere veloci per cominciare la molitura delle olive raccolte nel piu’ breve tempo possibile. Infatti quando il frutto viene staccato dalla pianta, iniziano fenomeni biochimici e si innescano dannosi processi fermentativi che potrebbero causare difetti qualitativi. Ecco perchè ci avvaliamo di macchine agricole, prevalentemente trattori con scuotitori, che velocizzano il processo di raccolta garantendo rispetto della pianta e precisione.
Poi abbiamo guardato meglio al processo che estrae l’olio dalle olive. L’intera fase di estrazione prevede un ciclo continuo, limitando al minimo il dannoso contatto della pasta di olive con l’ossigeno. L’olio viene estratto a freddo, non superando mai 27°C al fine di garantire qualità e ottime proprietà nutrizionali. Infine l’olio estratto passa immediatamente attraverso un sistema di filtraggio in linea. Infatti i piccoli frammenti solidi e le microparticelle di acqua rimaste nell’olio, nel tempo portano alla fermentazione e alla sedimentazione di queste sostanze, alterando inevitabilmente il gusto, il profumo e le proprietà benefiche dell’olio stesso.
Siamo attenti alla temperatura e controlliamo che sia sempre all’interno di un certo range. Tutto l’anno, persino durante i trasporti. Inoltre il nostro olio è conservato in grandi contenitori in acciaio inossidabile tenuti perennemente sotto gas inerte, come l’azoto. Questo è necessario per riempire il volume di ossigeno che si crea man mano che il contenitore viene svuotato nel tempo. La conservazione sotto azoto è un metodo efficace per evitare che le reazioni ossidative che tanto non vogliamo si inneschino.
Infine, imbottigliamo solo in piccoli contenitori, generalmente bottiglie di vetro scuro con una capacità massima di 500 ml. Per come la vediamo noi, contenitori più grandi, come le classiche lattine da 3 o 5 litri, permettono il passaggio e la permanenza di grandi quantità di ossigeno all’interno del contenitore stesso. Imbottigliamo a lotti, in base alle richieste e alle previsioni di vendita, e non tutto insieme.
Oltre a questo, ci prendiamo cura dei nostri uliveti tutto l’anno, prestando attenzione alle esigenze dei nostri ulivi e facendo il meglio che possiamo.
Questo è quello che i nostri nonni ci hanno lasciato con amore ed è per questo che ce ne prendiamo cura, meticolosamente.
BIAGIO
Responsabile della coltivazione, manutenzione e produzione
Possiede il know-how per gestire al meglio i nostri uliveti da gennaio a dicembre.
CARLA
Sviluppo aziendale
Aspirante chimico e tecnologo farmaceutico, sfrutta le sue conoscenze tecniche nello sviluppo di progetti futuri a base olio EVO.
MATILDE
Responsabile operazioni e contatti commerciali
Da ingegnere biomedico e sviluppatore di dispositivi medici e non, ad passionata della coltivazione innovativa.
FRANCESCA
Supervisore
Ama impastare in cucina con il nostro olio, si prende cura dei dipendenti e si assicura che tutti stiano sugli attenti.
MATTEO
Vendite e comunicazione
Sommerlier-to-be, trasferisce la passione per il vino nel far comprendere al cliente l’importanza del buon olio.
ALTRI
Collaboratori
senza i quali nulla sarebbe possibile: frantoiani, oil maker, consulenti, olivicoltori partner, visionari, amici consiglieri.
©2023 CaVi uliveti di Matilde Dirodi All Rights Reserved | Hamelirainstrasse 15, 8302 Kloten (CH) | CHE-367.269.732 IVA | Privacy Policy | Cookie Policy | Termini e Condizioni
o
Contattateci Se avete domande sugli ordini, scriveteci all’indirizzo [email protected].