L’olio d’oliva in Puglia

Analogamente al percorso della vite e del vino, l’olio d’oliva ha ispirato dipinti, poesie e leggende, come la disputa tra Poseidone e Atena per ottenere il controllo della città di Atene. Si doveva decretare chi riuscisse a fare il dono più utile agli uomini. Per Poseidone fu il cavallo, mentre per Atena fu l’albero d’ulivo. Fu a questo dono che nasceva dalla terra che Zeus dette la vittoria, in quanto portatore di pace e prosperità per gli uomini. È grazie ad Ercole che l’ulivo giunse in Puglia, mentre costeggiava le spiagge del Mediterraneo, battendo per terra il suo bastone di legno d’ulivo, faceva nascere un albero ad ogni tocco.
L’olio extra vergine d’oliva della Puglia è da secoli uno dei migliori al mondo, anche se in passato altre regioni italiane potevano vantarsi del primato nella commercializzazione più smart e attenta al mercato. Le nuove generazioni dei giovani pugliesi, oltre a studi e ricerche, da grandi ascoltatori dei nonni produttori, oggi vantano uno dei migliori prodotti sul mercato.
Complice il clima favorevole, la Puglia gode del primato assoluto in Italia in termini di superficie olivetata.
Una particolare attenzione va data alla Ogliarola Garganica, presente nel nord della Puglia dove gran parte del territorio costituisce l’area Parco Nazionale del Gargano. È una varietà autoctona con un’ottima concentrazione di polifenoli, potentissimi antiossidanti che ritardano l’invecchiamento. Il suo albero è di grandi dimensioni ed alcuni superano i quindici metri; il colore delle foglie è di un verde intenso da un lato e leggermente più chiaro dall’altro.
Impulso è prodotto dal 100% di olive della cultivar Ogliarola Garganica. Il suo gusto è vellutato ed elegante in bocca, ma subito dopo si avvertono sfumature più intense dell’amaro e del piccante, lasciando una bocca molto pulita. Impulso, con le sue note erbacee, esalta tutte le migliori caratteristiche della sua zona di produzione: il bellissimo Parco Nazionale del Gargano.

Account

o

Contattateci

Contattateci Se avete domande sugli ordini, scriveteci all’indirizzo [email protected].