Tagliatelle all’uovo e olio EVO

Svolgimento

Per preparare le tagliatelle all’uovo, miscelare la farina con la semola. Disporre la miscela su una superficie di lavoro pulita e creare un piccolo buco nel centro della farina. Rompere le uova nel foro creato e cominciare a sbattere le uova con una forchetta, incorporando man mano la farina dal bordo. Aggiungere 2 cucchiai di SE-DO, il nostro olio extravergine di oliva dal gusto più deciso. L’olio conferisce elasticità all’impasto e le note erbacee di SE-DO arricchiranno il sapore delle tagliatelle.

 

Continuare a mescolare fino a quando l’impasto inizia a prendere consistenza. Una volta che l’impasto è abbastanza compatto, iniziare ad impastare con le mani. Impastare energicamente a mano per circa 10-15 minuti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. È importante lavorare di polso. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungere un po’ di farina. Se è troppo secco, aggiungere altro olio ed eventualmente un po’ d’acqua.

 

Avvolgere l’impasto in pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo aiuterà la farina a idratarsi e renderà l’impasto più gestibile. Dividere l’impasto in due e munirsi di mattarello. Stendere ogni porzione con il mattarello su una superficie leggermente infarinata fino a raggiungere lo spessore desiderato per le tagliatelle. L’impasto è sottile al punto giusto quando la mano è visibile al di sotto dell’impasto.

 

Arrotolare la sfoglia di impasto su sé stessa, per metà da sotto e metà da sopra, ottenendo due rotoli. Con un coltello affilato, fare dei tagli per ottenere dei rotolini che andranno a formare le tagliatelle. Puoi regolare la larghezza in base alle tue preferenze. Srotolare i rotolini ottenuti e infarinare per evitare che le tagliatelle di attacchino tra di loro. Tutto pronto!

 

Per cuocere le tagliatelle, portare a ebollizione una pentola di acqua salata. Cuocere le tagliatelle fresche per circa 2-3 minuti o fino a quando risulteranno al dente. Le tagliatelle fresche richiedono un tempo di cottura più breve rispetto a quelle essiccate. Scolare le tagliatelle e condirle a piacere con il sugo che preferisci. Le tagliatelle fatte a mano hanno un’ottima consistenza e una sapore delizioso. L’aggiunta di SE-DO rende tutto più delizioso.

 

Buon appetito! 

Ingredienti

  • 100 GRAMMI DI FARINA DI GRANO DURO (PREFERIBILMENTE TIPO “00”)
  • 100 GRAMMI DI SEMOLA DI GRANO DURO
  • 2 UOVA DI DIMENSIONI MEDIE
  • 2-3 CUCCHIAI DI SE-DO, OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Account

o

Contattateci

Contattateci Se avete domande sugli ordini, scriveteci all’indirizzo [email protected].