Zuppa semplice di fagioli

Svolgimento

I fagioli sono ricchi di proprietà nutritive e fonte di ottime proteine vegetali e carboidrati complessi. Hanno proprietà antiossidanti, contengono vitamine del gruppo B, pochissimi grassi e ci fanno sentire molto sazi. Ma.. come si cuociono i fagioli secchi? E come si abbina un buon olio extravergine di oliva? È un piatto molto semplice ed economico da preparare. Vediamo come..

Per preparare la zuppa di fagioli bisogna iniziare sciacquando i fagioli secchi sotto l’acqua corrente. Mettere poi a mollo i fagioli in una pentola colma d’acqua per 8h almeno. I fagioli secchi riprendono la loro idratazione e aumentano leggermente di volume.

Trascorso il tempo di ammollo, sostituire l’acqua nella pentola. Tagliare i pomodorini a metà e schiacciare uno spicchio d’aglio. Aggiungere nuovamente i fagioli con uno spicchio d’aglio pulito e schiacciato e i pomodorini tagliati.

La cottura dovrà essere molto lenta, quindi portare prima a bollore e poi mettere il fuoco al minimo. Aggiungere il sale che basta.

Terminare la cottura dopo circa 1 ora abbondante. Se i fagioli risultano ancora duri, continuare la cottura a fuoco lento fino a quando risulteranno morbidi.

Infine, aggiustare di sale se necessario e concludere il piatto con un giro d’olio extravergine. Impulso, con il gusto gusto equilibrato ed elegante si sposa molto bene con una zuppa semplice di fagioli dal sapore delicato.

Ingredienti

  • Fagioli bianchi secchi 250gr
  • 1 spicchio di aglio
  • 2-3 pomodorini
  • Sale quanto basta

Account

o

Contattateci

Contattateci Se avete domande sugli ordini, scriveteci all’indirizzo [email protected].